Schittulli Francesco
Schittulli Francesco

CURRICULUM VITAE

Francesco Schittulli, laureato in Medicina e Chirurgia, specialista in Chirurgia ed in Oncologia, più volte Consigliere all’Ordine dei Medici di Bari, già Direttore della Scuola Speciale di Senologia Chirurgica dell’ACOI (Associazione Chirurghi Ospedalieri Italiani), è stato docente alla Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università di Foggia e alla Scuola di Specializzazione in Oncologia delle Università di Bari e di Tor Vergata a Roma. Eletto Presidente Nazionale della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori, nel 2005 gli è stata conferita la “Medaglia d’Oro al Merito della Sanità Pubblica” dal Presidente della Repubblica Italiana Carlo Azeglio Ciampi e dell’onorificenza di San Gregorio Magno dal Santo Padre Giovanni Paolo II, nonché del Melvin Jones Fellow dal Lions International e del Paul Harris Fellow dal Rotary International.

Numerosi i premi conferitigli tra cui, a livello nazionale: “Per aspera ad astra” BG – “Oltre” per le eccellenze del Territorio - “Targa d’oro Regione Puglia” – “Santa Caterina d’Oro” Siena – “Progetto Donna” Roma – “Senologo per Passione” Lecce - “il Brigantino d’Oro” Catanzaro; ed a livello internazionale: “Un bosco per Kioto – per la cultura e la scienza” – “Puglia’s Italy Award of Excellence in USA” New York – “Premio Internazionale Cartagine”.

Già Consigliere Nazionale della Società Italiana di Chirurgia Oncologica (SICO) e componente del Consiglio Direttivo della Società Italiana Tumori (SIT), è stato Vice Presidente del Consorzio CARSO: Centro per l’Addestramento e la Ricerca Scientifica in Oncologia.

Già componente della Commissione Oncologica Nazionale, del Ministero della Sanità e della Salute, nonchè del Consiglio Superiore di Sanità, è stato l’ultimo Presidente eletto della Provincia di Bari (2009 - 2014).

Presidente del Centro Studi Mediterraneo di Bari e componente del Consiglio di Indirizzo della Fondazione Cassa di Risparmio di Puglia; Consigliere di Amministrazione del Consorzio ASI (Area Sviluppo Istituzionale) e dell’Ente Autonomo Fiera del Levante di Bari.

E’ Presidente Onlus “Sussidiarietà” e dell’H.S.R. (High Senology Responability). Insignito dal Capo dello Stato Sergio Mattarella dell’onorificenza di Cavaliere di Gran Croce dell’Ordine al merito della Repubblica Italiana, è stato Primario, Direttore Scientifico e Capo del Dipartimento Donna all’Istituto di ricovero e cura a carattere scientifico (IRCCS) Oncologico di Bari.

Non ha mai interrotto la sua attività di senologo-chirurgo, che attualmente svolge presso il Mater Dei Hospital di Bari. Già allievo del prof. Umberto Veronesi ed autore di testi e libri nonché di oltre 300 pubblicazioni scientifiche, ha al suo attivo circa 30.000 interventi chirurgici per patologia mammaria.

Newsletter
   
   




RAI UNO - UNOMATTINA 06.30
'Lilt: settimana di prevenzione e dialogo' - (21-03-2018).



MATTINO CINQUE: Tumore al seno prevenire per batterlo.



TGNORBA24 - Roma: presentata campagna Nastro Rosa 2016



Le Iene - PASCA: La campagna di prevenzione di Anna Tatangelo





















 
Partecipa attivamente