Schittulli Francesco
Schittulli Francesco

PREVENZIONE IN PRIMO PIANO ANCHE A TAVOLA - In salute sin da piccoli
16-23 marzo 2014 – XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori

CORRIERE DELLA SERA

Dal 16 al 23 marzo p.v. si terrà la XIII edizione della Settimana Nazionale per la Prevenzione Oncologica, uno dei principali appuntamenti della Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori.  Istituito con Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri, l’evento ha come obiettivo informare correttamente, sensibilizzare e rendere tutti consapevoli che la Prevenzione rappresenta oggi lo strumento più efficace per i vincere i tumori.

Focus particolare di questa edizione è il ruolo dell’obesità e del sovrappeso infantile ed adolescenziale come fattore favorente lo sviluppo di tumori. Un numero crescente di studi dimostra infatti che i bambini e gli adolescenti in eccesso di peso o obesi hanno un rischio sostanzialmente aumentato di sviluppare vari tipi di tumore.

Scienza e medicina sono concordi nell’affermare che più di un terzo dei tumori non si svilupperebbe se accompagnassimo ad una sana alimentazione, poche e semplici regole che aiutino a ridurre il rischio di sviluppare la malattia: praticare un’attività fisica regolare, non fumare, ridurre il consumo di alcol, alimentarsi con più frutta fresca e verdura. Se tutti adottassimo questi corretti stili di vita, si raggiungerebbe in tempi brevi una guaribilità complessiva dal cancro di oltre l’80 per cento.

La LILT promuove dunque in questa occasione le virtù della “dieta mediterranea”, celebre per le sue proprietà salutari, ed il consumo soprattutto dell’olio extravergine di oliva, testimonial storico della campagna, noto per le sue qualità protettive nei confronti di vari tipi di tumore.

Dal 16 al 23 marzo p.v. i volontari della LILT si mobiliteranno per essere presenti nelle maggiori piazze italiane e offrire la bottiglia di olio extravergine di oliva - in cambio di un modesto contributo a sostegno delle attività promosse dalla LILT (dalla prevenzione alla riabilitazione, dalla diagnosi precoce all’assistenza) - accompagnata ad un utile opuscolo ricco di informazioni sui corretti stili di vita, con consigli e appropriate ricette di importanti chef nazionali.
Moltissimi i punti Prevenzione (ambulatori) LILT che resteranno aperti su tutto il territorio nazionale, con medici, operatori sanitari, specialisti, volontari che saranno a disposizione di tutti per offrire quei servizi che, da oltre 90 anni, caratterizzano la LILT nella lotta ai tumori.
La Campagna, appuntamento prestigioso attraverso cui informare e sensibilizzare i cittadini sulla cultura della Prevenzione come metodo di vita, sarà lanciata da una Conferenza Stampa presso Palazzo Chigi.

Seguirà un Convegno di evidenza scientifica sui temi della sana e corretta alimentazione e della sicurezza alimentare, organizzato da Fondazione Campagna Amica con il supporto scientifico della LILT, del Ministero delle Politiche Agricole e Forestali e della Salute, partner dell’evento dal 2002, cui interverranno nomi di spicco del mondo scientifico, della salute e della ricerca.

Sempre in ambito istituzionale, con il prezioso contributo del Ministero dell'Istruzione, dell'Università e della Ricerca, a livello territoriale sarà lanciato un weekend dedicato alle famiglie e alla salute.
Le “Olimpiadi Genitori-Figli”, organizzando un momento ludico in un contesto di equilibrio familiare e ambientale, porteranno nei principali parchi e nelle piazze d’Italia un modo nuovo di pensare al proprio benessere. I giochi e le attività popolari della tradizione (corsa con i sacchi, tiro della fune, gare di aquiloni…) coinvolgeranno giovani e meno giovani in una giornata di primavera all’insegna della salute, dell’attività fisica e del benessere. Una merenda a base di prodotti naturali e di olio extravergine d’oliva sarà la meritata ricompensa per i partecipanti, offerta alla LILT dalla Fondazione Campagna Amica.

Per il secondo anno consecutivo la Fondazione Campagna Amica, in qualità di main partner, si farà promotrice della “Settimana” presso i propri mercati - presenti su tutto il territorio nazionale - del messaggio di Prevenzione e del testimonial LILT: l’ormai tradizionale bottiglia d’olio extravergine d’oliva.

L'Unione dei Piatti del  Buon Ricordo, che condivide con la LILT i valori di un'alimentazione basata sui prodotti dell’ agricoltura nazionale, realizzerà invece un piatto in edizione limitata a favore della Settimana Nazionale Prevenzione Oncologica, devolvendo parte dei proventi alla LILT.

Per conoscere giorni e orari di apertura dei punti Prevenzione/Ambulatori LILT, chiamate il numero verde SOS LILT 800-998877.





PROF. SCHITTULLI: PER I 100 ANNI DELLA LILT
VORREI ANNUNCIARE LA MORTALITA' ZERO DEL CANCRO



Con Lilt al via il mese della prevenzione al seno, testimonial Belen



Mattarella incontra una Delegazione
della Lega Italiana per la lotta contro i tumori



Schittulli riconfermato alla presidenza della Lilt
TELEREGIONE ONLINE CANALE 14



Con decreto del Ministro Grillo il prof. Schittulli
riconfermato alla presidenza della LILT fino al 2024



MATTINO CINQUE: Ottobre il mese della prevenzione rosa.
28 set 2018



RAI UNO - UNOMATTINA 06.30
'Lilt: settimana di prevenzione e dialogo' - (21-03-2018).



MATTINO CINQUE: Tumore al seno prevenire per batterlo.



TGNORBA24 - Roma: presentata campagna Nastro Rosa 2016



Le Iene - PASCA: La campagna di prevenzione di Anna Tatangelo



















 
Partecipa attivamente